OPERE POST BELLICHE

FIORI APPASSITI - 1943
olio su tavola, cm 34x42 firmato in basso a destra: Tozzi B. 43, collezione privata

 

FIORI ALLO SPECCHIO 1943   
olio su tela, cm 60x70, collezione privata

Sergio.jpg (185465 byte)


RITRATTO DI SERGIO,
1947
olio su tela, cm 80x100 firmato in basso a destra: Tozzi B. 947 Subiaco, collezione privata.

Fiori 1947.jpg (96580 byte)


NATURA MORTA - FIORI 1947
Olio su tela 65x50  - Premio Modena
collezione privata - Venezia

001 LA DIGA DI TIVOLI 1949 .jpg (136025 byte)

PAESAGGIO LA DIGA DI TIVOLI 1949
 olio su compensato cm 66x59,5

 

ANGOLO DI SUBIACO "LE MACERIE" 1949
Subiaco distrutta e provata dai bombardamenti. Quest’opera stilla tristezza da ogni accento di colore, tremula ed elegiaca, nonostante la tragicità del soggetto e il conturbamento cromatico, le cui contrazioni e lacerazioni aumentano sempre, fino a farci temere un linguaggio convenzionale. E' vero che tale pericolo è temperato dall’immediatezza delle sensazioni e dalla conseguente rapida traduzione espressiva, le quali conferiscono freschezza e spontaneità  

1949 paesaggio S Lorenzo e la crocetta .jpg (87771 byte)


PAESAGGIO MONTANO DI
SUBIACO, 1949 
 Chiesetta di San Lorenzo, la Crocetta e il monastero benedettino di S. Scolastica 
olio su tela cm 60x55 collezione privata

ritratto della domestica, 1949 olio su tela cm 60x70.jpg (104753 byte)

RAGAZZA CON CAGNOLINO DI STOFFA, 1949 
olio su tela cm 60x70 - collezione privata

 

Paesaggio agreste 1949 olio su tela 44,5x53.jpg (147318 byte)


PAESAGGIO AGRESTE,  1949 
olio su tela cm 44,5 x 53 - collezione privata

DONNA IMPAZZITA DURANTE IL BOMBARDAMENTO 1950

  Terrorizzante per la potenza realistica e per lo stato d'animo, imprigionato in poche pennellate di fuoco  L'irruenza cromatica non ha limiti e il potenziale dinamico dell'immagine agisce prepotentemente sul nostro sistema nervoso: Il quadro resiste al confronto con qualunque altro di celebrato autore realista contemporaneo  E' realismo anche questo. E che realismo! Del resto appartiene proprio al periodo in cui gli artisti più solleciti alle istanze umane, superato il neoromanticismo, si guardano intorno per tendere la mano a chi soffre nell'indifferenza di una società egoista. - collezione privata

goigno2010donnapazza.jpg (58359 byte)

DONNA IMPAZZITA DURANTE IL BOMBARDAMENTO 1950
Particolare
- collezione privata

BOZZETTO di Via Papa Braschi, 1950 olio su compensato cm 23x18.jpg (45046 byte)

BOZZETTO DI VIA PAPA BRASCHI, 1950 
olio su compensato cm 23x18 - collezione privata

RITRATTO DI MARILIA, 1950 OLIO SU TAVOLA CM 72X95.jpg (49366 byte)

RITRATTO DI MARILIA, 1950
olio su tela, cm 74x99 - collezione privata

 

BTozzi 004.jpg (180435 byte)

RITRATTO DI MARILIA - PARTICOLARE, 1950
olio su tela, cm 74x99 - collezione privata

 

1952 paesaggio.JPG (271253 byte)

PRIMA DELLA TEMPESTA, 1952
  Paesaggio montano” olio su tela 60 x 80 - La distensione dura fin verso il 1952 e comprende alcuni paesaggi insolitamente stemperati e diluiti:  Ci sono degli artisti che hanno creduto di creare chissà quali mondi personali con la levità tutta propria delle stemperature, scambiando un mezzo tecnico con un mezzo espressivo; cosa che per il Tozzi non rappresenta neppure una voluta variazione stilistica o un'evasione dal suo strumentale d'uso, ma solo la contingente mancanza di colori. Riprova, se ve ne fosse bisogno, che il sublacense è artista validissimo se riesce con mezzi opposti al suo temperamento di colorista a dar vita ai suoi fantasmi d'arte. - collezione privata  

PAESAGGIO DI MONTE LIVATA 1953
collezione privata.

gen Rodolfo Graziani.jpg (63595 byte)



RITRATTO DEL GENERALE  R. GRAZIANI 1953
Olio su tela, cm 50x60 - collezione privata 

 

natura morta 1957.jpg (80169 byte)

NATURA  MORTA, 1954
olio su tela 50x 60 del 1954 – Resta sempre presente nell’artista l’interesse per il colore, motivo tipico della Scuola Romana. Nel quadro del 54, il colore s’impone denso e violento nel contrasto fra giallo caldo e luminoso su cui poggiano le mele, le arance, i limoni e la cortina viola sullo sfondo lilla. La composizione acquista plasticità dal diverso accartocciarsi e dispiegarsi dei piani nonché nell’addensarsi del colore puro senza trapassi chiaroscurali.- collezione privata

piazza_di_Spagna.jpg (59055 byte)

ROMA "PIAZZA DI SPAGNA" - 1954
olio su tela, cm 70x60 - firmato e datato in basso a destra: B. Tozzi ’54 Subiaco, collezione privata.

Le bambole, 1954 olio su tela cm 60x50.jpg (104250 byte)

I GIOCATTOLI 1954 
olio su tela cm 60x50 collezione privata

LE BARCHE ANZIO, 1954 olio su tela cm 70x50.jpg (133543 byte)

LE BARCHE ANZIO, 1954 
olio su tela cm 70x50 collezione privata

Le Macerie via Cadorna Subiaco, 1954 olio su tela 44x52.jpg (98961 byte)



PAESAGGIO DI SUBIACO BOMBARDATA - "LE MACERIE" - 1954
olio su tela 50 x 60 - collezione privata

 

PORTA MEDIOEVALE 
DELLA PIAZZETTA DI PIETRA SPRECATA,
CON ICONA SACRA DELLA MADONNINA - 1955
 

 

Vaso di fiori.jpg (101228 byte)

FIORI NELLA CARAFFA DI CRISTALLO, 1956

Fiori – anemoni nella caraffa di cristallo” - olio su tela 50 x 60 – Il quadro segna come una rottura rispetto ai precedenti quadri con lo stesso motivo; non più il vaso arrotondato ed opaco ma una caraffa trasparente e sullo sfondo guizzi di colore giallo intenso, arancio. Nella composizione è visualizzato il movimento ed anche gli anemoni sembrano colti nel divenire del loro sbocciare - collezione privata

digha di tivoli.JPG (407831 byte)

DIGA DI TIVOLI 1956

 Il paesaggio figurante la "diga di Tivoli  in cui l'elemento fantastico trasfigura ampiamente il vero e conferisce alla cromia un'intonazione particolarmente sognante. 1956 olio su tela, cm 50x60  firmato e datato in basso a destra: B. Tozzi;  collezione privata..  
collezione privata

RITRATTO DI DONATELLA 1956
olio su tela, cm 45x54,5  collezione privata.

Fiori Anemoni.jpg (107738 byte)

VASO DI FIORI, 1956
olio su tela cm 50x60 - collezione privata

AUTORITRATTO 1943
olio su tela, cm 58x67,  collezione privata.

BTozzi 012.jpg (205220 byte)

NATURA MORTA 1956
1956   olio su compensato, cm 50x59,  collezione privata.

SUBIACO -  PAESAGGIO MONTANO 1958
olio su tela, cm 60x50   , collezione privata.

Melograno 1965.jpg (90336 byte)

NATURA MORTA, 1962
olio su tela 50 x 60 – Una melagrana rotola giù dal piatto ricolmo di grappoli d’uva, squarciata a mostrare i suoi chicchi come carne viva di una ferita ed il tempo, nel suo fluire incessante, con quei trapassi di luci e colori.  L’artista, forse, non aderì all’astrattismo perché ricercava le pure essenze nella natura, vedeva il divenire in una totalità di archetipo e movimento, pur se nella maniera più semplice, come lo cogliamo tutti i giorni con i nostri occhi e con il cuore denso di commozione. Così l’immobilità della natura morta è in opposizione al mutamento, e lo spazio è spesso evocato dalla corposità della pennellata, dai rapporti cromatici di contrasto, ed anche questo è movimento.
- collezione privata     

NATURA MORTA CON CAPPELLO 1963 OLIO SU TELA cm 50X60.jpg (93567 byte)

NATURA MORTA CON CAPPELLO 1963 
olio su tela cm 50X60 collezione privata

1 Pietra Sprecata 1963.jpg (74613 byte)



PAESAGGIO INVERNALE  - PIETRA SPRECATA 1963 
olio su tela, cm 50X60  collezione privata.  

 

FIORI  1964

  zinnie in vaso di vetro olio su tela, cm 33x58  collezione privata.

 

 

SUBIACO PARTICOLARE "LA ROCCA" 1964
scorcio della  Rocca dei Borgia, olio su tela, cm 50x70  collezione privata

 

NATURA MORTA COMPOSITA 1967
olio su tela, cm 80x60 firmato e datato in basso a destra: Tozzi B.’67 Subiaco, collezione privata

I Gladioli, 1965 olio su compensato cm 40x50.jpg (75480 byte)


I GLADIOLI, 1965 
olio su compensato cm 40x50 collezione privata

 

NM_granoturco  .jpg (186741 byte)

NATURA MORTA - 1965
olio su tela cm 50 x 60 collezione privata

Inglesina.jpg (56055 byte)

RITRATTO DI STUDENTESSA INGLESE, 1966 
olio su tela, cm 60 x 70 - collezione privata

003 NATURA MORTA, 1966.jpg (93046 byte)

NATURA MORTA 1966 
olio su tela cm 50 x 60 collezione privata.

FIORI , 1966 
olio su compensato cm 50X60 collezione privata

NATURA MORTA 1967
vaso di fiori, scodella con frutta e drappo rosso olio su compensato, cm 42,5x57, , collezione privata.


PIAZZETTA DI PIETRA SPRECATA, 1967 
NOTTURNO DEL VENERDI SANTO
olio su compensato cm 50x60 collezione privata